17 Ottobre 2017
[]

News

MAGNESIO: perchè è così importante per la nostra salute?

28-09-2017 14:15 - Articoli
Il Magnesio è un sale minerale in particolare un macroelemento. Nel nostro organismo ne sono presenti circa 25 grammi, distribuiti principalmente nelle ossa, nelle cellule e in piccola parte nel sangue.
Il Magnesio è cofattore di più di 300 reazioni chimiche nel nostro corpo ed è quindi intuitivo quanto essenziale sia il suo ruolo per il nostro benessere. La sua attività interessa la salute sia fisica che psichica.
L´azione più marcata si esplica a livello del sistema muscolo-scheletrico dove favorisce la corretta contrattilità e forza muscolare: utile ad alleviare crampi e affaticamento muscolare. Grazie all´influenza sul tessuto osseo il Magnesio si rivela molto utile anche nella prevenzione dell´osteoporosi.
Il Magnesio influisce positivamente sulla regolazione dei livelli ormonali circolanti, aiutando a gestire le condizioni di ansia e stress e favorendo la regolazione del ritmo sonno-veglia. Grazie a questa attività contribuisce anche alla regolarizzazione del ciclo mestruale.
Oltre a queste funzioni già conosciute da tempo, studi più recenti hanno mostrato una stretta correlazione tra bassi livelli di Magnesio e maggiore influenza di malattie cardiovascolari e metaboliche, come ad esempio il diabete.
La dose giornaliera raccomandata di Magnesio (quella dose sicura ed efficace che assicura di non esserne mai carenti) è di circa 6 mg per Kg corporeo, ovvero circa 350 mg al giorno per una persona adulta.
Il Magnesio si trova in molti alimenti della dieta mediterranea (legumi, cereali, frutta e verdura...) ma raggiungere i livelli giornalieri con la dieta non è sempre "semplice".
Introdurre nella dieta un´acqua medio-minerale aiuta a raggiungere i livelli ottimali di Magnesio.
Il nostro consiglio è in generale imparare a leggere le etichette e i valori riportati ricordando che un contenuto medio-alto di Magnesio è intorno ai 20-30 mg/L.
L´acqua Tesorino ne contiene 25,1 mg per litro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it